Salve a tutti, oggi scrivo questa guida su come creare il prorpio Sistema Operativo grazie ad un Kit per Visual C#: Cosmos, ovvero C# Open Source Managed Operating System. Requisiti:

  • Visual C# 2008 Express (Milestone 4), Visual Studio 2008/2010 (Milestone 5)
  • Cosmos Starter Kit
  • Conosenze C#
  • Cervello

Visual C# 2008 è reperibile qui

Cosmos invece lo potete scaricare dal sito: http://cosmos.codeplex.com/

Putroppo le conoscenze C# e un po di cervello non si possono reperire online… Adesso iniziamo. Una volta installato Visual C# dovete installare Cosmos Starter Kit, appena aprirete VC# una finestra vi chiederà se installare Cosmos, voi dite di si, e installate. Alla fine in teoria dovreste riavviare il PC, ma so che quasi nessuno lo farà. Appena riavviato, aprite VC#, nuovo progetto, e scegliete Cosmos Boot vi comparirà una finestra tipo questa:

Nel Console.WriteLine(“”); Potete rimodificarlo a piacere, ma a noi adesso non interessa… Schiacciate F5 e vi comparirà questa finestra:

Prima di fare Build, mettete le impostazioni come ho fatto io, altrimenti se combinate pasticci non vi aiuto.
Una volta finito il Build, andate in nella directory dove avete installato Cosmos, Il file Cosmos.iso presente nella cartella è il vostro OS, voi potete Bootarlo dal Pc o da VirualBox/PC/Qemu/ Ecc… Questa iso è un sistema operativo a tutti gli effetti come Win/Ubuntu, quindi potrete anche crearvi un vostro SO colle Window solo che è mooolto piu difficile crearle.

Annunci